K LASER TERAPIA
L’ Ambulatorio Veterinario Casale è lieto di annunciare che da AGOSTO 2013 è la prima struttura in Piemonte ad utilizzare le nuove frontiere della k laser terapia con risultati concreti e veloci. il k laser è ad oggi lo strumento piu avanzato presente sul mercato per la laser terapia di classe IV.
Cos ‘ è il Laser?
LASER (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, cioè: amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni) è uno strumento che amplifica le onde luminose senza ricorrere a convertitori elettronici.
Il LASER è contraddistinto:
– da un’unica e precisa frequenza di emissione,
– dalla diffusione della luce in una sola direzione,
– dalle stesse caratteristiche quantitative e qualitative per ogni punto che colpisce,
– dalla possibilità di concentrare in pochissimo spazio una grande quantità di energia.
Quali sono i campi di applicazione della laser terapia?
Dolore acuto o cronico muscolare
Dolore acuto o cronico scheletrico
Dolore neurologico
Malattie articolari degenerative
Terapia post operatoria delle ferite chirurgiche (aiuta a diminuirel’edema ed il Dolore post operatorio e velocizza la guarigione)
Contusioni ed ematomi
Lesioni cutaneee superficiali ( ferite e piaghe)
Granulomi da leccamento
Fistole perianali
Stomatiti e gengiviti
Ipovascolarizzazione margini auricolari
Hot spot o dermatiti piotraumatiche
Otoematomi
Quali sono i vantaggi per i nostri animali?
il più grande vantaggio della laser terapia è che è un metodo del tutto NATURALE e consente di non utilizzare farmaci antidolorifici soprattutto nel paziente anziano o che per problemi di salute non può assumere alcun tipo di farmaco. Inoltre il k laser di tipo IV è VELOCE ossia consente di effetture una singola applicazione in pochi minuti (da 1 a massimo 6 ) permettendo così di trattare facilmente anche l’animale più irrequieto o refrattario alle manipolazioni.
Un’altra importante caratteristica delle applicazioni laser è che sono SICURE e SENZA EFFETTI COLLATERALI
Nella maggior parte dei casi sono sufficienti 2 cicli di laser terapia all’anno per tenere sotto controllo anche i dolori cronici dovuti per esempio all’artrosi, displasia dell’anca o problemi articolari degenerativi.
Quali sono gli effetti della laser terapia?
La radiazione laser, penetrando i tessuti, provoca delle reazioni biochimiche, sulla membrana cellulare e all’interno dei mitocondri, che inducono i seguenti effetti:
– vasodilatazione, con conseguente aumento del calore locale, stimolazione neuro vegetativa, modifica della pressione idrostatica intracapillare, aumento delle richieste metaboliche cellulari;
– aumento del drenaggio linfatico, maggior assorbimento dei liquidi interstiziali, stabilizzazione ionica trans/membranica, aumento dell’efficacia della pompa sodio/potassio;
– stimolazione metabolica, accelerazione del processo di trasformazione del ADP in ATP e del ricambio elettrolitico tra gli ambienti intra ed extra cellulari, aumento della concentrazione di acidi nucleici (RNA e DNA) e di aminoacidi;
– lieve modificazione del PH intra ed extra cellulare.
– L’aumento del flusso ematico per vasodilatazione capillare ed arteriolare ha effetti antiflogistici, antiedema, eutrofici e stimolanti per il tessuto cellulare.
– La modifica della pressione idrostatica intracapillare conduce ad un maggior assorbimento del liquidi interstiziali con effetti riduttivi per gli edemi e di attivazione per il ricambio cellulare.
– La terapia del dolore è praticabile grazie all’azione analgesica, indotta dall’aumento della soglia di percezione delle terminazioni nervose algotrope e dalla liberazione di endorfine.